Sostituzione del vetro nei vecchi infissi: per quale ragione ti può essere conveniente?
Serve per migliorare il comfort nella tua abitazione?
Analizzeremo passo passo i motivo che possono spingerti a dover sostituire il vetro delle tue finestre senza cambiare la finestra
e quali possono essere i cambiamenti che porterà tale risultato.
Sostituzione del vetro nei vecchi infissi: perché dovresti decidere di cambiare il vetro nelle tue finestre?
Per esperienza, posso dirti con certezza quali sono i motivi che ti spingono a pensare o dire: “Non ne posso più, devo assolutamente cambiare i vetri di queste finestre!“
Ti capisco perfettamente, perché anche io ho vissuto la tua stessa esperienza quando vivevo a casa della mia nonna.

Questo perché le finestre di mia nonna erano ancora quelle “famose” finestre realizzate in modo artigianale, poco isolanti, e con una lastra singola, sottile, di spessore soli 3 mm.
Perché dovresti sostituire il vetro delle tue finestre?
Lo spessore della lastra, e il modo in cui questa veniva posata nella finestra, non erano dei migliori!
La finestra o il balcone veniva tagliato nella parte superiore ( in modo che non si vedesse ), e il vetro infilato nella sede ricavata.
Il problema è che non veniva inserito niente affinché il vetro rimanesse stabile. E di conseguenza, ai primi carichi di vento, o anche alle prime gocce d’acqua, provocava:
Vuoi sapere se cambiando il vetro delle tue finestre risolvi il problema?
Si, ma solo in parte.
Mi spiego meglio.
Perché se sostituisci il vetro nelle tue vecchie finestre risolvi solo un problema
Avrai quasi sicuramente sentito parlare del vetro camera, e di sicuro molti ti avranno detto che installando un vetro camera al posto del vetro singolo, i problemi saranno definitivamente risolti.

Vero ma in parte, perché il vetro camera è indubbiamente molto più stabile, acustico e termico rispetto ad un vetro di soli 3 mm di spessore.
Tuttavia è un intervento piuttosto oneroso, e tante volte non conviene. Tra poco ci arriviamo.
Per poter installare un vetro camera nella tua finestra in legno artigianale, l’artigiano dovrebbe smontare l’anta del tuo infisso, portarla in officina, aumentare la sede per il vetro ( che non è sempre possibile ), far realizzare un vetro camera dal vetraio, installartelo e riportare l’anta a casa tua per rimontarla sul telaio della finestra.
Questi interventi costano non poco, più che altro perché c’è in gioco molta manodopera e poco materiale se dovessi decidere di farlo.
E si dovrà vedere fino a quando la finestra reggerà il peso maggiore del vetro installato, e se farà meno condensa ( presta attenzione al canalino distanziatore tra i due vetri ).
In tutto ciò ci siamo concentrati sul solo vetro. Ma il tipo di finestra, e il modo in cui è installata nel vano murario non ha importanza? La conformazione del foro? Se installata su un controtelaio metallico o in presenza di un cassonetto?
Puoi dire addio ai rumori ( che verranno attutiti ), all’infiltrazioni dal vetro, avere meno condensa sul vetro, ma la tua finestra poco isolante e posata male, di sicuro ti porterà spifferi e in automatico ti creerà discomfort.
Per cui pensare che cambiando il vetro si risolvano tutti i problemi che ti portano a vivere male la casa, sbagli.
La soluzione per non avere più problemi in casa senza la sostituzione del vetro nei vecchi infissi
Cambiando i soli vetri, tralasciando che le finestre comunque non sono isolanti, non è sufficiente.
Focalizzandosi solo sul vetro, e non ragionando minimamente sul fatto che le tue finestre potrebbero comunque avere scarse proprietà isolante, è un dato da non sottovalutare in ogni caso.
E’ una dura verità, ma la soluzione definitiva per dire per sempre addio a spifferi, infiltrazioni, dispersioni, muffa e condensa è quella di sostituire completamente i tuoi vecchi infissi.
E con le agevolazioni fiscali 2021, ci sono tutte le carte in regola per acquistare i migliori infissi alle migliori condizioni, cambiando totalmente il comfort e il benessere di casa tua.
🔵 Quello che ti serve è una consulenza specifica del tuo caso.
🔵 Noi di AVITAIA STORE saremo in grado di comprendere le tue esigenze, dove partiamo proprio dalla consulenza!
📌 Se ritieni che per te possa essere la soluzione che cerchi, prenotala subito cliccando a questa pagina e compilando il form
FRANCESCO AVITAIA
“Aiuto le persone a vivere la casa in modo più confortevole con la scelta consapevole delle loro nuove finestre”
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui <-
Se vuoi restare aggiornato e ottenere informazioni e contenuti gratuiti ==>> clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter