Cosa sono e perché non devi sceglierli per la tua casa?
Per molti anni queste finestre ci hanno accompagnato nelle nostre case. Prima con i doppi infissi ( o controinfissi ) e dopo anche con finestre e portefinestre a discapito del legno.
L’alluminio, a differenza di altri materiali come il PVC o il legno, NON è un materiale che ISOLA, bensì CONDUCE.

Perché dico questo? Oltre ad essere freddi al tatto, gli infissi in alluminio a profilo freddo sono un vero e proprio ponte che ti conducono il freddo dall’esterno verso l’interno e viceversa anche con il calore.
Succede questo perché il materiale è altamente conduttivo, e il profilo viene lavorato per avere una continuità tra i due ambienti.
Durante tutto l’anno quindi, avresti un profilo di finestra che scotta in estate, e che è freddo in inverno.
Dal punto di vista dell’isolamento termico, andrebbe a influenzare notevolmente il risparmio energetico che dovresti avere sia in inverno che in estate.
Già da questo punto di vista, ti dovrebbe far riflettere: vale davvero la pena acquistare infissi in alluminio a profilo freddo, quando oggi esistono materiali ben più prestanti dal punto di vista termico?
Come si forma la condensa negli infissi in alluminio a profilo freddo

In una tipica condizione invernale, quando fuori ci sono 0 C° e dentro 20 C°, il calore che hai prodotto e pagato per riscaldare la tua casa, viene condotto inevitabilmente verso l’esterno dall’alluminio.
Questo calore che entra in contatto con il freddo esterno porta inevitabilmente la formazione di condensa sulla facciata esterna del vetro.
Ecco spiegato il perché con infissi in alluminio a profilo freddo il problema della condensa lo avresti sempre, anche nelle mezze stagioni.
Inoltre non avresti mai quel comfort che qualunque persona cerca e desidera per stare bene e vivere al meglio la propria casa.

In alcuni casi, la condensa potrebbe provocare anche alla formazione di muffa sulla parete.
C’è il serio rischio che con un infisso in alluminio a profilo freddo la parete diventi un punto talmente freddo dove il calore eccessivo o l’umidità presente andrebbero prima a condensare per poi diventare muffa dopo un periodo di tempo.
Tutti gli ambienti della casa sarebbero malsani e poco salubri dove vivere per chiunque.
Ma oltre a questo, esistono anche altre situazioni in cui potresti avere la muffa e la condensa sul vetro. Ne parlo qui ⏩ Condensa sul vetro: perché si forma e come risolverla!
L’unica ragione per cui potresti scegliere infissi in alluminio a profilo freddo: il basso prezzo.
Dalla sua, ma con tutte le conseguenze che ne derivano, una finestra realizzata con profili in alluminio freddo ha un basso costo economico se non il più inferiore che ci sia sul mercato.
Del resto, una finestra fredda al tatto, con alto valore di conducibilità termica di 6.0 W/m²K che causa problemi di muffa e condensa nella casa, ma quanto potrebbe costare?
Con un leggero sforzo economico puoi acquistare infissi molto più performanti dal punto di vista termico e acustico, come il PVC ad esempio.
Puoi leggere questo articolo dove ti spiego le caratteristiche di cui dispone una finestra in PVC, quando è bene scegliere e quando conviene meno >> Caratteristiche degli infissi in PVC: le cose che devi valutare
Credo non ci sia nemmeno il motivo per cui chiedertelo!
Vale la pena acquistare degli infissi in alluminio a profilo freddo, per la casa dove vivrai almeno per i prossimi 30 anni della tua vita?
La risposta è NO!

Almeno credo per quelle che sono le tue esigenze. Se invece hai la necessità di contenere ulteriormente il budget di spesa,
cerchi delle finestre economiche che non debbano essere necessariamente “isolanti”, la tua scelta può ricadere facilmente sull’alluminio freddo.
Sono ancora valide infatti per essere installate in luoghi non riscaldati e non isolati come un garage, o anche un ripostiglio.
Se la loro funzione è solamente quella di aprire e chiudere, ben venga.
Penso di averti detto tutto quello che c’è da sapere se la tua intenzione è di acquistare nuovi infissi, e stavi pensando a finestre in alluminio a profilo freddo per la tua casa.
Se l’articolo ti è stato utile lascia una valutazione a fondo della pagina.
Non vuoi avere problemi di muffa e condensa nel breve, medio e lungo periodo? Acquista infissi che non siano costituiti da materiale conduttivo, ma che siano in grado di isolare perfettamente la tua casa da ciò che succede nell’ambiente esterno.
👉 Prenota ora la tua consulenza per infissi su misura con noi. Clicca qui sotto ⤵️, troverai un form da compilare, dopodiché decideremo insieme quale scelta sarà la più adatta per il tuo caso specifico.
➡️ Consulenza per i tuoi infissi di casa