VETRATE

PORTE VETRATE O VETRATE SCORREVOLI?

La differenza non sta solamente nel nome, ma anche nell’estetica, funzionalità e dettagli di progettazione.

VETRATE. AVITAIA STORE

Per porta vetrata si intende comunemente tutte quelle porte che hanno si un vetro, ma che viene sostenuto con dei profili perimetrali in legno o alluminio. Esistono di diverse soluzioni, finestrate, con vetro a filo, parziale, o con fermavetro.

VETRATE. AVITAIA STORE

Le vetrate vengono realizzate interamente in cristallo o intelaiate in alluminio o legno, e sono le più indicate per gli ambienti Living, separare stanze, corridoi, e perché no coprire cabine armadio. Possono essere nelle versioni scorrevoli a scomparsa, esterno parete, con limiti dimensionali decisamente più elevati, soprattutto in altezza, dove è possibile studiare tante soluzioni di binario, fissaggio a parete o soffitto. Le più amate dagli architetti insomma.

ESISTONO DELLE MISURE PRECISE, SIA PER UNA TIPOLOGIA CHE UN ALTRA?

Se intendiamo una porta con vetro, beh, le prime misure di riferimento sono le cosiddette “standard” come previste per le porte interne. Anche perché i limiti dimensionali non sono tanto per la larghezza, bensì dall’altezza, dovuta alla presenza maggiore di materiali come il legno che tecnicamente reggerebbe meno di una porta tutta in cristallo.

Se invece intendi acquistare una vetrata scorrevole per la tua casa, le soluzioni non sono solo più belle ma anche più funzionali nell’utilizzo e nella manutenzione. Si perché ci sono più probabilità che un bambino rimanga chiuso dentro per una porta vetrata che per una vetrata scorrevole ( solitamente non montano una serratura, eccetto per versioni a battente ). In altezza è possibile arrivare anche fino a 3 metri, ma questo dipenderà sempre dai parametri tecnici dell’azienda a cui ti affiderai!

QUALI SOLUZIONI PER LA PORTA VETRATA?

Attenzione! Non è detto che tutte le aziende adottino queste soluzioni. Ci sono quelle che preferiscono l’una rispetto all’altra.

VETRATE. AVITAIA STORE

La soluzione A FILO che va tendenzialmente di moda nel moderno. Un design semplice, raffinato e lineare, abbinato ad un vetro con decoro, ne esce fuori una porta vetrata bella da vedere sia per il materiale, che per il modello.

VETRATE. AVITAIA STORE

Il tradizionale stile con fermavetro di forma squadrata o arrotondata, è sempre stata una soluzione adottata nello stile classico. Negli anni addietro porte con modelli finestrati e fermavetro di questo tipo hanno avuto un’enorme richiesta nel mondo del laminato.

PER LE VETRATE INVECE?

Qui parliamo di ante in diverse versioni che possono essere intelaiate con diversi materiali, a seconda delle esigenze di design: alluminio, legno o tutto vetro senza nessun profilo.

VETRATE. AVITAIA STORE

La soluzione con profilo in alluminio è molto richiesta dalla figura del progettista per la facile adattabilità in qualunque ambiente o spazio!

VETRATE. AVITAIA STORE

Le ante tutto vetro donano il massimo della luminosità, non avendo nessun profilo montante o traverso che lo sostiene. E’ possibile realizzarlo nella versione con telaio e cornici coprifilo, o senza ( Filomuro Essential ).

VETRATE. AVITAIA STORE

Il legno è un materiale che può non stancare mai, anche se scelto in combinazione con il vetro. Anche se non è più molto utilizzata questa soluzione, ci sono comunque aziende che continuano a proporla.

IN MERITO ALLA SICUREZZA, ESISTONO DELLE INDICAZIONI PRECISE?

I vetri dovrebbero essere SEMPRE di sicurezza, almeno uno stratificato. Se non sai cos’è uno stratificato puoi leggere l’articolo relativo 👉🏻 qui. Rispetto ad un vetro monolitico ( singolo ) che solitamente sono temperati, offrono un grado di sicurezza in più per gli ambienti abitati, soprattutto in presenza di bambini.

PER LE FINITURE INVECE?

Un vetro di base può essere di fondo trasparente ( verde ), o extrachiaro ( chiaro ). Possiamo personalizzare il tuo vetro nelle finiture satinate ( opache ), laccate ( coprenti o semi ), fumè ( sfumate ), bronzo o a specchio, con decori personalizzati, o dipinti a mano.

–I nostri partner–

Per qualunque dubbio o domanda lasciaci un commento, ti risponderemo il prima possibile.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WhatsApp chat