Serratura meccanica a doppia mappa

Serratura a doppia mappa

La serratura meccanica a doppia mappa è stata la prima serratura ad essere lanciata per garantire la sicurezza nelle porte blindate. Era lo standard previsto nelle porte di costruzione artigianale prima, e nelle porte industriali dopo.

Ad oggi però è una serratura ormai OBSOLETA!!!

Perché possiede dei particolari tecnici e costruttivi di scarsa sicurezza ed ormai ampiamente superati dall’introduzione delle:

1) serrature del tipo a cilindro europeo, che possiedono un buon grado di sicurezza o ancora meglio;

2) serrature elettroniche, indubbiamente le migliori per praticità e sicurezza.

Sono fondamentalmente due i dettagli che rendono la serratura meccanica a doppia mappa meno sicura rispetto alle nuove serrature di oggi:

LE CHIAVI E LA BOCCHETTA PER L’INSERIMENTO

Chiavi a doppia mappa

Le chiavi a doppia mappa, data la loro lunghezza e l’assenza di cifrature, anche se non si smarriscono, sono universali e quindi facilmente riproducibili.

Bocchetta per serratura a doppia mappa

Il foro yale dove viene inserita la chiave è molto largo, e permette quindi l’inserimento di piccoli strumenti atti a neutralizzare la serratura da parte del malintenzionato.

Il funzionamento della serratura meccanica a doppia mappa avviene con l’azionamento e lo spostamento di lamelle scorrevoli che hanno grosse tolleranze, e che con il frequente utilizzo dopo tempo possono portare al blocco delle lamelle.

Da come avrai letto e capito, se cerchi e vuoi sicurezza dalla tua nuova porta blindata, scegli tra la serratura a cilindro europeo e motorizzata, ma non la serratura meccanica a doppia mappa. 😯

Se ad oggi ti propongono ancora una porta blindata con serratura a doppia mappa, non ti stanno proponendo un prodotto di sicurezza!

E’ fondamentale che il tuo interlocutore, che sia un serramentista o rivenditore di porte e finestre, sia una persona preparata e competente, pronta a darti la migliore soluzione per te, ma soprattutto delle garanzie!!!😉

Per qualunque dubbio o domanda lasciaci un commento, ti risponderemo il prima possibile.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments