SCHERMATURE SOLARI. AVITAIA STORE

SCHERMATURE SOLARI

Cosa sono le schermature solari?

Le schermature solari sono tutti quei sistemi in grado di ombreggiare ed evitare il surriscaldamento estivo dovuto da un’eccessivo irraggiamento solare all’interno della casa.

Diventa indispensabile l’utilizzo delle schermature solari, perché il vero problema da evitare in una casa non è riscaldarsi in inverno, ma stare freschi in estate!

Quali sono le schermature solari?

AVVOLGIBILE FISSO. AVITAIA STORE

L’avvolgibile a stecche fisse nel cassonetto è un’ottimo sistema per proteggersi dal sole e quindi oscurare l’abitazione. Oltretutto può essere molto comoda e più ermetica se motorizzata ( con comando a pulsante ravvicinato o telecomando a distanza ). Non è in grado però di regolare la luce in ingresso o ricambiare bene l’aria perché non garantisce il campo visivo esterno. Infatti o è completamente abbassata o sollevata per lavorare nel pieno della sua utilità. Da valutare l’ambiente se è di frequente utilizzo o meno.

AVVOLGIBILE ORIENTABILE. AVITAIA STORE

Un’ avvolgibile a stecche orientabili è in grado filtrare e regolare la luce grazie all’orientamento delle lamelle azionabile solamente ad avvolgibile chiuso ( completamente abbassato ), garantendo un campo visivo. Ma come per l’avvolgibile tradizionale necessita sempre di un cassonetto per poter permettere la sua installazione. Inoltre anche se si cambiano i materiali, il meccanismo di regolazione rende meno sicuro il manufatto rispetto ad un avvolgibile tradizionale.

Può esserlo semplicemente anche una tenda oscurante, che non necessita di particolari requisiti per la sua installazione rispetto agli altri sistemi. Il grado di resistenza all’irraggiamento solare però è sicuramente meno efficace rispetto ad un avvolgibile.

VALORE GTOT. AVITAIA STORE

Dal 2015 è obbligatorio secondo quanto previsto dal Decreto dei Requisiti Minimi rispettare un valore gtot inferiore o uguale a 0,35 ( 35% ) da est a ovest passando per il sud.

Ma cos’è il Gtot? E’ la quantità di calore incidente che entra attraverso una schermatura in aggiunta ad una superificie vetrata. Si, perché fino al 2015 che si montavano unicamente vetri basso emissivi, e si sostenevano costi maggiori per raffrescarsi invece che per surriscaldarsi.

Un vetro con trattamento se munito di schermatura rispetta sempre questo valore, ad eccezione che si tratti di una tenda filtrante interna.

CHIUSURE OSCURANTI

Le chiusure oscuranti hanno la stessa funzione delle schermature solari ma cambiano nella tipologia di apertura: battenti, pieghevoli, a libro, scorrevoli a scomparsa o esterno parete.

Possono essere ad esempio delle persiane a lamelle fisse, a lamelle orientabili, o degli scuroni ciechi o bugnati ( antoni ). All’occorrenza anche questi sistemi possono essere motorizzati!

CHIUSURE OSCURANTI. AVITAIA STORE
CHIUSURE OSCURANTI. AVITAIA STORE
CHIUSURE OSCURANTI. AVITAIA STORE

TUTTE LE SCHERMATURE E CHIUSURE OSCURANTI SONO DETRAIBILI AL 50%!

Ma solo quelle esposte ad est, ovest e sud. A nord, nord-est o nord-ovest dove non c’è il sole l’ENEA non consente di poterle detrarre.

⬇️CHIUSURE OSCURANTI IN KEVLAR⬇️

CHIUSURE OSCURANTI. AVITAIA STORE

Per qualunque dubbio o domanda lasciaci un commento, ti risponderemo il prima possibile.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WhatsApp chat